lunedì 7 maggio 2012

houseless o homeless?

Come potrete notare in seguito, intendo concentrare la mia attenzione in particolare su di una fetta di popolazione che si trova in strada: i cosiddetti "senza dimora".
Sono molteplici i termini con cui si definisce questa popolazione: i barboni, i senzatetto, i senzafissadimora, gli invisibili, i nessuno, gli esclusi e vari altri. A causa dell'eterogeneità che li caratterizza è difficile individuare una definizione univoca.
Sono diverse le cause per cui un individuo si trova a vivere e/o dormire in strada: problematiche lavorative, abitative, sanitarie. Le motivazioni sono le più svariate, come la perdita di lavoro, il divorzio, le dipendenze da droghe, alcol, gioco d'azzardo, nonché patologie psichiatriche e altre ancora. Talvolta queste si sommano tra loro rendendo la condizione della persona multiproblematica.
Le scienze sociali fanno un'interessante distinzione tra houseless e homeless.
Sono definiti houseless i senza casa, intesa come abitazione; mentre gli homeless sono coloro che vivono anche una deprivazione, un impoverimento relazionale e, quindi, un'emarginazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento