venerdì 1 giugno 2012

il solista

Un film che ritengo molto interessante è Il solista. Film del 2009 di Joe Wright, tratto da una storia vera raccontata nell'omonimo libro di Steve Lopez.

Un giornalista in cerca di scoop si imbatte in una melodia di violino. Un violino con solo due corde suonato da un senzatetto. Il giornalista rimane colpito da questo strano personaggio e da lì inizia la sua ricerca per capire chi è. In questo tentativo di conoscenza e di aiuto nasce una strana ed insolita amicizia.

Molte tematiche educative emergono in questo lungometraggio. Una su tutte mi ha colpito: il dover imparare a fare i conti con le proprie aspettative sull'altro.
Spesso chi ha ruoli educativi si pone in un atteggiamento da "salvatore". L'educatore sa cosa è bene per l'educando e quest'ultimo deve semplicemente fare ciò che gli viene detto. Ma è questo il vero bene per l'educando? Spesso nei contesti educativi si calano i progetti dall'alto, si ha fretta di ottenere risultati, ma non si rispettano i tempi dell'altro. Ciò provoca una grande frustrazione nell'utente che finisce per aderirvi solo per compiacimento e non per una reale motivazione.
I "no" detti anche tra le righe, alle figure educative, vanno indagati, non vanno presi come affronti personali; va colto cosa si cela dietro di essi, vanno accettati e, se necessario, devono essere ridimensionati o revisionati gli obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento